venerdì 6 febbraio 2009

LA 5à GIORNATA DI RITORNO...DA "ACROCALCIO.IT"

NELLA FOTO IL BOMBER "SCANZANESE DEL BORUSSIA" GIUSEPPE SCHETTINO, SPAURACCHIO DEI NOSTRI DIFENSORI!

E’ stata una vera e propria ecatombe domenica scorsa, visto che le avverse condizioni atmosferiche non hanno permesso il regolare svolgimento del ventesimo turno. Tre le gare rinviate, di cui una, quella di Irsina, sospesa dopo appena 20 minuti per colpa della fitta nebbia calata sul Comunale irsinese. Con quelle del turno precedente sono ora cinque le gare da recuperare, una di queste si giocherà, chiaramente campo permettendo, oggi pomeriggio. Sicuramente non si giocherà a Policoro, poiché il campo versa ancora in pessime condizioni, potrebbe però giocarsi a Rotondella, visto il miglioramento climatico. Tra queste gare non disputate c’era anche il derby tra lo Scanzano e il Borussia Pleiade, big match della giornata alla pari di quello giocato a Matera, con il Miglionico che ha ospitato il Viggiano. E’ finita in parità come all’andata e ciò ha favorito il Real Tolve, che all’ultimo assalto (94’) ha espugnato il “Pascone” di Pescopagano. L’undici di Camelia resta così da solo in vetta alla classifica. Il turno quindi, anche se monco, è stato molto interessante perché ha fatto registrare due vittorie esterne che hanno il sapore della sorpresa. Nessuno si aspettava sicuramente la sconfitta del Moliterno al “Fittipaldi” per mano del Grottole, mentre ci si aspettava qualcosa di più dal Vitalba impegnato sul campo amico nello spareggio in chiave salvezza con il Varisius, con i materani che hanno portato a casa una vittoria alquanto preziosa. Continua a deludere la Santarcangiolese, a Bella è maturata la quarta sconfitta consecutiva.

Il terreno di gioco il giorno del derby


Come dicevamo prima, l’unico big match che si è giocato, si è chiuso in parità, difatti Miglionico e Viggiano, su un campo al limite della praticabilità, si sono divise equamente la posta in palio dopo una gara giocata senza lesinare energie. Il pari, scaturito da due calci di rigore, lascia immutate le speranze dei due team che restano nella scia del Tolve. Deceglie, alla mezz’ora, realizza il primo penalty, mentre Sanchirico impatta in avvio di ripresa. Le emozioni comunque non sono mancate, perché la gara è stata combattuta e tirata. Nel frattempo che Miglionico e Viggiano uscivano stremate dal campo, Palo del Tolve trafiggeva indisturbato l’estremo pescopaganese Altera. E’ il gol che ha deciso una gara dove i portieri non hanno avuto un gran da fare. Subire un gol così fa male, specie se poi determina il risultato e se prima ne era stato annullato uno apparso regolare. Molto rammaricato per gli “episodi” contrari si è detto il numero uno pescopaganese che, pur sapendo che la salvezza non passava attraverso la gara con il Tolve, il punto era alquanto meritato. Sconfitta dal sapore amaro anche quella subita dal Moliterno a domicilio da un Grottole compatto e cinico. Anche qui, nonostante il campo ai limiti, la gara è stata vibrante. Pagate a caro prezzo le occasioni fallite dei locali che lasciano tre punti, pesanti in chiave salvezza, al Grottole. Più pesanti sono invece quelli conquistati dal Varisius a Filiano contro una diretta concorrente. Il Vitalba, colpito da uno scatenato Domenichiello, torna in partita troppo tardi per tentare di conquistare quella vittoria che ora manca da tre domeniche. Il Bella, battendo la Santarcangiolese, si riavvicina alla zona play off, mentre i valdagrini, in caduta libera, si stanno facendo risucchiare in quella play out.

DA "WWW.ACROCALCIO.IT"...il recupero giocato a Rotondella tra Borussia e Bella ha visto la vittoria biancorossa per 2-1 con doppietta di Giuseppe SCHETTINO che, tornato in campo dopo lo stop, ha ri-preso in mano la squadra in una giornata negativa per la squadra di Mister VIOLA...c'è un commento che dice..."ma perchè Schettino che è di Scanzano gioca nel Borussia?"...mah!!!!

Salvatore Pecchia e Roberto Chiricallo, mostrano il blog!!!


ULTIMISSIME NOTIZIE SULL'ATLETICO SCANZANO...

Dopo aver pubblicato il commento tecnico settimanale del sito web www.acrocalcio.it", e dicendo ai nostri lettori che questo articolo diventerà un post fisso nel nostro blog, vorrei dare qualche notizia riguardante l'Atletico...la prima è una nota positiva, è cioè che il nostro "fuoriclasse" Luciano CARLOMAGNO è stato operato a Taranto ieri mattina e l'intervento è andato a buon fine, tanto che lo stesso giocatore ha da subito manifestato la voglia di tornare sui campi di gioco il prima possibile...io li ho chiesto se per il derby c'è la poteva fare(!!!)...la seconda riguarda la data del recupero contro il Borussia, ove sembra che la Lega sta optando per mercoledi 18 febbraio, data che sembra buona per società e tifosi, ma niente di ufficiale per adesso, si aspetta la comunicazione sul bollettino per dare l'appuntamento a tutti gli sportivi, per disputare questo benedetto "derby dell'alto Ionio"!!!!
Poi voglio, per adesso in maniera ufficiosa, iniziare i preparativi per un dibattito pubblico sulla storia dell'US SCANZANO e sul calcio scanzanese in generale, proprio per i festeggiamenti del "primo compleanno" di questo blog, magari inserendo nella serata anche le nostre proposte per il "quartiere dello sport"...sicuramente ci sarà la "festa del blog Atletico Scanzano" , quindi faccio appello a chiunque vuol dare il proprio contributo (non economico!!!) a contattarmi per eventuali proposte su come svolgere questa iniziativa, considerando che è un cantiere aperto a tutti e tutto e che vorrei creare anche un premio speciale da consegnare a chi ha fatto la storia dello sport in questo comune, ovviamente un premio che sarà assegnato da una giuria di persone competenti!
Parecchia "carne a cuocere" quindi, ma se ho il supporto di più persone potrebbe davvero nascere qualcosa da ripetere nel corso degli anni a venire...quindi...INVITO CHIUNQUE ABBIA AMORE PER L'ATLETICO, PASSIONE PER IL CALCIO E BUONA VOLONTA', A DARE IL PROPRIO CONTRIBUTO!!!!...LA PROSSIMA SETTIMANA CI SARA' UNA RIUNIONE ORGANIZZATIVA A CUI TUTTI POTRANNO PARTECIPARE!!!...SEGUITECI CHE LA "STORIA CONTINUA"!!!!

Nessun commento: